Cambridge IGCSE

Dall’a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” offre sezioni in cui i propri studenti possono conseguire la certificazione “Cambridge IGCSE”
.
Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Elaborata oltre 25 anni fa, è una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo.
Per tutti i dettagli, vedasi anche allegati.

Programma
Il programma del Cambridge IGCSE offre una serie di percorsi per studenti con un’ampia serie di capacità, inclusi coloro per cui l’inglese non è la prima lingua.
La scuola costruisce un programma basato su esigenze specifiche. Partendo da una base di materie essenziali è facile dare maggiore respiro e aggiungere prospettive interdisciplinari. Per il nostro approccio è essenziale incoraggiare gli studenti a impegnarsi in una serie di materie e a fare collegamenti tra di esse.
Questo programma prevede uno studio pienamente interdisciplinare e unisce competenze culturali e linguistiche di ampio respiro, con una certificazione conseguita a seguito di un percorso di lavoro biennale (circa 130 ore distrìbuite in 2 anni, appunto) secondo gli altissimi standard di qualità di Cambridge International Assessment.

Le materie proposte
Nell’intento di garantire una qualificata preparazione culturale e linguistica ai propri ragazzi, nel triennio 2019-2022 il Liceo Classico “Garibaldi” propone l’integrazione nel curricolo di studi ordinario di alcune materie scientifiche, senza eccessivo aggravio di orario scolastico. L’impegno è quindi di 1 (una) sola ora aggiuntiva a settimana, da svolgersi in orario antimeridiano, con il contributo di qualificati Esperti di madrelingua Inglese:
Biology (codice materia: IGCSE 0610 – Link al Syllabus/Programma di studi aggiornato al 2019-2020);
Geography (codice materia: IGCSE 0460 – Link al Syllabus/Programma di studi aggiornato al 2019-2020);
English as a Second Language (codice materia: IGCSE 0511 Core – Link al Syllabus/Programma di studi aggiornato al 2019/2020).

Valutazione
La valutazione per il Cambridge IGCSE si tiene alla fine del corso e può includere prove scritte, orali, attività svolte durante il corso e prove pratiche. In questo modo gli studenti hanno maggiori opportunità per dimostrare quanto appreso, in particolare se la loro prima lingua non è l’inglese. In molte materie c’è la possibilità di scegliere fra programmi essenziali e ampliati, così da rendere il Cambridge IGCSE adatto a ogni tipo di capacità.
Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l’anno, a giugno e a novembre. I risultati sono comunicati ad agosto e gennaio.
Programma IGCSE – Guida per i Genitori

Riconoscimento certificazione
La certificazione Cambridge IGCSE è ampiamente riconosciuta dalle università e dai datori di lavoro in tutto il mondo come attestazione di risultati accademici. Molte università richiedono una combinazione di Cambridge International A Levels e Cambridge IGCSEs per soddisfare i propri requisiti di ammissione.
Database per trovare le università che riconoscono le certificazioni Cambridge. Potete visualizzare i dettagli per nazione e certificazione (in Inglese)

Ai fini di assicurare una preparazione ottimale agli esami di “IGCSE – Geography” (Codice 0460) previsti nella sessione di Novembre 2019, il Liceo Classico “Garibaldi” propone agli Alunni iscritti all’esame un modulo di 20 (venti) ore per il recupero delle lezioni e di simulazione d’esame. Vedi Circolare D.S. n. 18 del 19/09/2019.

• IGCSE_guida_genitori • 2 MB • 17 click
    15.09.2019