Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.

E’ il luogo dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:
8 rappresentanti del personale docente
8 rappresentanti dei genitori
2 rappresentanti del personale A.T.A.
il Dirigente Scolastico
il Dirigente Amministrativo (DSGA)

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni.

Composizione del Consiglio di Istituto del Liceo Classico “Garibaldi” di Palermo al 23/09/2019:

Pres. Sig. Gaetano Maggio

Dirigente Scolastica: Prof.ssa Maria Vodola

Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi: Dott.ssa Annamaria Costamante

Componente Docenti: Proff. T. Caiezza, G. Chiazzese, R.N. Galioto, I. Giaccone, A. Orlando, Mau. Pandolfo, L. Poma, G. Spatafora

Rappresentanti Genitori: S. Benfratello, V. Ferrito, M. Follone

Rappresentanti degli Studenti: A. Amella, E. Peria Giaconia, A. Graffagnini, N. Mazzola

Rappresentante Personale ATA: S. Salerno

Cosa fa il Consiglio di Istituto?

Le attribuzioni del Consiglio, quale organo deliberante, sono stabilite per legge. In particolare il C.d.I.:

1 Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
2 Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio, e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
3 Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’Istituto.
4 Ha il diritto di iniziativa, ovvero la possibilità di deliberare in modo diverso rispetto alle proposte fatte dalla Giunta Esecutiva
5 Stabilisce i criteri generali in merito a:

– acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audio- televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola.
– attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio).
– partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
– organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio.
6 Definisce gli INDIRIZZI GENERALI DEL POF elaborato dal Collegio Docenti.
7 Adotta il POF.
8 Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
9 Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
10 Su tematiche particolarmente complesse può costituire gruppi di lavoro (Commissioni miste docenti, genitori, studenti, se possibile) con un preciso mandato, che garantiscano momenti di approfondimento per dare maggiore qualità all’informazione, alla consultazione, al confronto e al successivo processo decisorio. 11 Elegge, alla prima riunione il Presidente e un vice-Presidente (due genitori), mediante votazione segreta, tra i rappresentanti dei genitori membri del Consiglio: i genitori in questo caso sono contemporaneamente elettori e candidati. All’elezione partecipano tutti gli altri membri del Consiglio.

page2image2958224960

Nota: Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.