Seleziona una pagina

Dipartimento di Lingua inglese

Il Liceo Classico “Garibaldi” attribuisce estrema attenzione alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning (CLIL).
L’insegnamento di Lingua e cultura inglese fa parte del piano di studi di tutte le classi, dal 1° al 5° anno, distribuito in n.3 (tre) ore alla settimana.
I docenti del Dipartimento elaborano la programmazione disciplinare che è consultabile in allegato.

Progettazione dipartimentale per il Curricolo d'Istituto

L’elaborazione del Curricolo di Istituto nasce da un’attenta attività di autoriflessione, finalizzata alla promozione di un’offerta formativa adeguata alle esigenze dell’utenza del Liceo “Garibaldi” e della società in generale.

Griglie di valutazione degli apprendimenti linguistici

Le Griglie di valutazione si applicano agli apprendimenti linguistici sia per le competenze scritte che quelle orali, per il 1° e 2° Biennio, nonché per il 5° Anno.

Progettazione didattica di Lingua e cultura Inglese

La Progettazione didattica di Lingua e cultura Inglese -valida a partire dall’a.s. 2019/2020- fornisce orientamenti generali e proporre linee-guida sull’attività didattici. Ogni singolo docente potrà modificare tale proposta e adattarla alle esigenze della classe.

CHOOSE US

perché imparare l’inglese al Liceo “Garibaldi”?

Z

esperienza pluricentenaria

Il Liceo Classico “Garibaldi” è parte integrante della scena educativa e culturale palermitana dal lontano 1888. E’ stato fra le prime scuole superiori a integrare la lingua Inglese nel suo curricolo quinquennale..

Z

Obiettivi

Attraverso lo studio dell’Inglese si raggiungerà gradualmente una competenza linguistica di livello B1 (al termine del 1° Biennio e di livello B2 al termine del Quinto Anno.

.

Z

certificazione linguistica internazionale

Al Liceo Classico “Garibaldi lo studio dell’Inglese si integra con la preparazione per il conseguimento della certificazione linguistica di livello B2 e di respiro internazionale, garantita da Cambridge International Assessment International Education, in tutto il mondo..

.

Z

promozione integrale delle abilità degli alunni

Lo studio dell’Inglese favorisce lo sviluppo delle abilità cognitive (pensiero logico e intuitivo) e di quelle pratiche (uso di metodi, materiali e strumenti).

.

Z

Personale scolastico

Tutti i nostri Docenti di Lingua e cultura Inglese hanno esperienza pluridecennale nell’insegnamento di Inglese, corsi di formazione e progetti didattici interdisciplinari ed europei, come Erasmus+, Comenius, scambi all’estero, stage linguistici in Gran Bretagna e USA.

contattateci!

Nell’a.s. 2020/2021 la Coordinatrice del Dipartimento di Lingua e cultura Inglese è la Prof.ssa Daniela Principato. Contattarci è facilissimo: basta scrivere un’email o telefonare all’Istituto.

WHY

proposte del dipartimento di lingua inglese

stage linguistici

Gli Alunni di tutte le Classi Terze sono invitati a svolgere uno stage linguistico di 7 giorni all’estero (facoltativo) per consolidare le proprie competenze comunicative.

Accrescere le occasioni formative

Da molti anni il Liceo Classico “Garibaldi” è centro riconosciuto d’esame per le “Classi Cambridge” (IGCSE).

Intercultura e Mobilità studentesca all'estero

ll Liceo Classico “G. Garibaldi” riserva grande attenzione al potenziamento della competenza linguistica in un contesto di arricchimento interculturale, di scambi di idee ed esperienze che permettano ai propri Alunni di conoscere e orientarsi al meglio in un mondo in rapida trasformazione.

Chi siamo?

ll Dipartimento di Lingua e cultura Inglese è attualmente formato dai seguenti Proff.: Daniela Principato (Coordinatrice), Marina Barbaro, Cosimo Cannata, Daniela Cacciola, Giuseppina Chiazzese, Maria Rita Ferrara, Francesca Leone, Giorgia Lo Cicero (Segretaria), Santa Lucania, Luigia Trapani, Giuseppina Zummo.

Comunicare con il mondo

Il nostro Liceo intende sostenere una visione internazionalistica della formazione, per sviluppare un nuovo umanesimo globale, attraverso l’approfondimento della conoscenza delle culture e delle lingue europee antiche e moderne.

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL)

FEATURED

L’OFFERTA DIDATTICA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

“Classi Cambridge” – IGCSE

Le Sezioni C e G sono formate dalle “Classi Cambridge” e che seguono il programma IGCSE ovvero da Alunni che arricchiscono il proprio curricolo di studi con 2 (due) ore aggiuntive di Lingua Inglese svolte da Esperti di madrelingua Inglese e con lo studio di 3 (tre) materie aggiuntive: Biology, Geography ed English as a Second Language. 

Indirizzo Liceo Classico tradizionale (Inglese)

Come da ordinamento, l’indirizzo di Liceo Classico “tradizionale” prevede l’insegnamento di Lingua e cultura Inglese formato da 3 (tre) ore settimanali, a cura dei Docenti interni.

chi siamo

La storia del “Garibaldi”

Il Liceo Classico Statale “Giuseppe Garibaldi” è fra i più antichi Istituti scolastici di Palermo, formalmente istituito con decreto ufficiale nell’a.s. 1883-1884. Da allora il nostro Liceo è parte attiva e stabile della scena culturale e formativa della Città di Palermo, con una proposta educativa ricca e qualificata.
La Sede Centrale è in via Canonico Rotolo, 1-2, nel pieno centro di Palermo, ed è inserita in un’incantevole cornice fra il verde della fu Villa Gallidoro e del prospiciente Giardino Inglese, ben servita da tutti i mezzi pubblici.

Studenti

Docenti

Indirizzi di studio

TESTIMONIALS

cosa dicono i nostri studenti

Ritengo che sia il miglior liceo della città, gli insegnanti sono stati in grado di “aprire le menti” e di impartire un ottimo metodo di studio, indispensabile per gli studi universitari..

Irene

Nonostante gli anni sofferti e lo studio matto e disperato, oggi a distanza di 6 anni, posso affermare con certezza che rifarei il Garibaldi cento e più volte. Mi ha lasciato così tanto e il bagaglio culturale che mi porto dietro lo devo tutto a questa incredibile e insostituibile scuola che mi ha insegnato ad essere, prima di tutto, persona, arricchendo poi le mie conoscenze in tutti i campi del sapere che maggiormente amo.

Gabriella

se avete domande…

Chi contattare in caso di bisogno?

La prima cosa da fare è contattare le Proff. Daniela Principato (Coordinatrice del Dipartimento di Lingua Inglese), Marina Barbaro e Giuseppina Chiazzese (Docenti con figura di Funzione Strumentale per l’Intercultura)

È possibile conseguire certificazioni linguistiche?

Sì, è possibile conseguire certificazioni linguistiche con validità internazionale e secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’apprendimento delle Lingue (QCER). In particolare, sono attivati corsi di 30/60 ore, anche con fondi europei (PON, vedi pagina dedicata).

Si studia solo la lingua Inglese? (Spoiler: No)

No, al Liceo Classico “Garibaldi” oltre all’Inglese vi sono corsi di Arabo, Spagnolo e Tedesco che integrano il curricolo degli studi con attività pomeridiane.

Torna alla Homepage

Per tornare alla Homepage basta cliccare su questo link.