Esami di Stato

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.
Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal Consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi. L’Esame di Stato si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare, per il secondo ciclo le prove scritte sono due: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio, che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline che caratterizzano il percorso di studi.

Date da ricordare:
– Prima Prova scritta (Italiano): Mercoledì 17 Giugno 2020
– Seconda Prova scritta (Materia di indirizzo dei Licei Classici, resa nota dal MIUR con apposito comunicato): Giovedì 18 Giugno 2020

Documenti utili:
In questa pagina è possibile reperire tutte le informazioni e consultare tutti i documenti disponibili al riguardo.
1) Nota MIUR – 25/11/2019, Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020 – indicazioni
2) D.M. MIUR n,1095 – 21/11/2019 – Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell’esame di Stato
3) Circ. D.S. n. 71 – 05/11/2019 (Domanda di partecipazione agli Esami di Stato, a.s. 2019/2020 – Scadenza: 30/11/2019)

Allegati