Seleziona una pagina

#IlGaribaldiNonSiFerma: “La Matematica applicata alla Realtà”

A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato necessario, come già sapete, intervenire profondamente nella prassi scolastica quotidiana e quindi è stato necessario riformulare obiettivi e strategie di apprendimento, ridurre i contenuti, concettualizzare i saperi. Per la valutazione si è scelto, con grande convincimento, di apprezzare in modo particolare le “competenze trasversali” acquisite durante la DaD (Didattica a Distanza) in situazione emergenziale.

Tuttavia, nessuna situazione emergenziale riesce a sostituire il vociare, l’“odore” della fatica, la tenerezza dei sorrisi degli Alunni. Il piacere dell’incontro quotidiano con i loro successi e impegni è quindi – forzatamente – reso e avvertito grazie agli strumenti digitali e a distanza.
In questa pagina presentiamo tutti i contributi elaborati dai nostri ragazzi anche prima dell’emergenza sanitaria. Questi nostri ragazzi hanno pienamente acquisito il senso della parola greca “ἀρετή”, nel suo significato di sapersi distinguere nell’assolvere bene e sempre al massimo il proprio compito. A loro va il nostro pieno apprezzamento.

I lavori appresso presentati sono stati frutto del coordinamento didattico della Prof.ssa Alessandra Provenzano nel corso di tutto l’a.s. 2019/2020 e, in particolare, a partire dal 05/03/2020.

Modellizzazione e riflessioni matematiche e scientifiche: La matematica applicata alla realtà” (a cura dei seguenti alunni della Classe III Sezione I)

 


– Il debito pubblico italiano prima del Covid-19
(di Giuliano Pezzimenti)
XXI SECOLO: La “Nostra” Emigrazione (Modellizzazione di Giulia Paderni Migliore)
Interruzione volontaria di gravidanza: una scelta difficile (di Aurora Crapa)
“Un’estate al mare” (di Giulia Benigno)

 

 

 

 

 

“Brevi guide per lo studio della meccanica”.
I contributi seguenti sono sempre a cura degli alunni della Classe III Sez. I, coordinati dalla professoressa Alessandra Provenzano.

 

Approfondimenti di Fisica, a cura degli Alunni della Classe IV Sez. I

#IlGaribaldiNonSiFerma: Approfondimenti di Fisica

Allegati