Lettere

Dipartimento di Lettere

Anno Scolastico 2019/2020

COORDINATORI: Proff.Silvia Maria Parroco e Giuseppe Spatafora

L’attività del Dipartimento riguarda: l’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, che fa parte del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell’ultimo anno di corso; per tutte le classi l’orario settimanale è di quattro ore; l’insegnamento di Lingua e letteratura latina e greca, che fa parte anch’esso del piano di studi delle classi del primo, del secondo biennio e dell’ultimo anno di corso (il latino dispone di cinque ore settimanali nelle classi del primo biennio e di quattro ore al secondo biennio e all’ultimo anno; per il greco sono previste quattro ore al primo biennio e tre al secondo biennio e all’ultimo anno di corso); l’insegnamento di Geostoria, previsto nelle classi del primo biennio con tre ore settimanali. Le linee programmatiche relative all’insegnamento di queste discipline sono esposte in tre documenti (Indice – Progettazione – Sinossi) consultabili in allegato. I docenti del dipartimento elaborano e utilizzano griglie di valutazione comuni per le verifiche di italiano, latino e greco, anch’esse fornite in allegato, aggiornate e valevoli per l’a.s. 2019/2020.

Documenti disponibili per consultazione:

1. Scheda di PROGETTAZIONE DIPARTIMENTO di LETTERE (per Assi culturali), a.s. 2019-2020 (Nota: comprende UdA)
  2. Progettazione del Curricolo verticale per competenze, a.s. 2019/2020
  3. Progettazione Dipartimentale per il Curricolo d’Istituto, a.s. 2019/2020
  4. Tabella Valutazione Orale in 10mi – Lettere
  5. Elenco docenti in servizio presso il Liceo Classico “Garibaldi” (nuove classi di concorso Lettere: A-11; A-13).
  6. Griglie di valutazione per le Prove orali, scritte – Esame di Stato. Nota Bene: punteggi espressi in 20mi, come da normativa recentemente entrata in vigore. [VEDI ALLEGATI]
    D.S.A. GRIGLIA ITALIANO PRIMO BIENNIO in 10mi
    D.S.A. GRIGLIA ITALIANO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO in 10mi
    Griglia di valutazione per COLLOQUIO – ESAMI STATO per alunni con D.S.A.
    ITALIANO – Griglia di valutazione Scritto Tip. A-B-C per alunni con D.S.A. (in 20mi)
    GRECO-LATINO – Griglia di valutazione Scritto, per alunni con D.S.A. (in 20mi)
    GRECO-LATINO – Griglia di valutazione scritto, per alunni con D.S.A. (in 10mi)
  7. Griglie ITALIANO BIENNIO E TRIENNIO in 10mi