Seleziona una pagina

“Liceo Cambridge”
(IGCSE)

Dall’a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” offre sezioni in cui i propri studenti possono conseguire la certificazione “Cambridge IGCSE”.
Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Elaborata oltre 25 anni fa, è una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo.

Livello - Intermedio avanzato (B2)

Il livello di certificazione conseguita al termine del percorso liceale è intermedio avanzato o B2

Quando si svolgono le sessioni d'esame?

Gli esami si svolgono secondo il calendario stabilito da Cambridge International Esaminations e hanno date fisse in tutto il mondo: Maggio-Giugno e Ottobre-Novermbre

CLASSES

organizzazione del curricolo classi cambridge

1° (Primo) Biennio

Al monte ore settimanale di Inglese e di Geografia si aggiungono 2h, che vengono svolte, rispettivamente:
a) 1h in maniera autonoma dal Docente madrelingua di “Geography”;
b) 1h in co-docenza con il docente interno di lingua inglese per il Syllabus (programma) di “English as a Second Language”.
A partire dall’a.s. 2020/21 al primo anno viene avviato, inoltre, l’insegnamento di “Biology”, attuato per 1h dal docente interno di Scienze.

Monte-ore settimanale per il 1° Biennio: 29 ore.

  

2° Biennio 

Nel monte-ore settimanale sono previste 2h di co-docenza con l’Esperto di madrelingua Inglese:
– 1h con il docente interno di Lingua e cultura Inglese (“IGCSE – English as a Second Language”, codice 0511 );
– 1h con il docente interno di Scienze.
Gli esami per il conseguimento dei titoli Biology / ESL si svolgeranno a conclusione del secondo biennio, nella sessione estiva o autunnale e a discrezione del docente che valuterà il grado di preparazione raggiunto degli alunni.
Monte-ore settimanale per il 2° Biennio: 31 ore.

Ulteriori opportunità

stage linguistico 

Nel corso del 1° e 2° Biennio si offrirà a tutti gli studenti del Liceo Classico “Garibaldi”, quindi anche a coloro che non frequentano le “Classi Cambridge”, la possibilità di partecipare a stage linguistici svolti all’estero e mirati alla preparazione degli esami per la certificazione linguistica.

CLASSES

corsi e certificazioni proposte

biology
(codice materia: 0610)

svolgimento: 1° e 2° biennio 

Cambridge IGCSE Biology aiuta gli alunni a comprendere il mondo biologico in cui si vive e a promuovere l’interesse verso la scienza e le scoperte scientifiche. Il “Syllabus” (vedasi link sotto) include I principi e i concetti fondamentali della materia, alcune applicazioni pratiche, assieme a una forte enfasi sulle abilità pratiche.
Tutti i programmi proposti sono aggiornati all’ultimo anno scolastico.

 

english as a Second language (count-in speaking, 0511)

svolgimento: 1° e 2° biennio 

Cambridge IGCSE English as a Second Language offre agli studenti l’opportunità di acquisire abilità utili per tutta la vita e conoscenze, fra cui:

  • migliore abilità comunicativa in Inglese

  • abilità migliori per comprendere la Lingua Inglese nelle situazioni quotidiane e contesti sociali

  • maggiore consapevolezza della natura della lingua e delle abilità utili all’apprendimento

  • ampia prospettiva internazionale

Geography
(0460)

svolgimento: 1° biennio 

Grazie al programma Cambridge IGCSE Geography gli studenti svilupperanno un ‘sense of place’ (consapevolezza dei luoghi) attraverso uno sguardo sul mondo attorno e su scala locale, regionale e globale. Gli studenti esamineranno una serie di ambienti sia naturali che a opera dell’uomo, studieranno I processi che influiscono sugli ambienti. Inoltre, il corso approfondirà come le persone interagiscono con gli ambienti in cui vivono e le sfide che si presentano. Tutto ciò permetterà di comprendere profondamente le varie e differenti culture che esistono nel mondo.

OBJECTIVES

obiettivi del “liceo cambridge” e risultati

Z

Ampia serie di capacità, anche per chi l’Inglese non è la 'prima lingua'

Competenze comunicative straordinarie, un gradino sotto il livello più avanzato (C1)

Z

Maggiore respiro culturale e ulteriori prospettive interdisciplinari

Il “Liceo Cambridge” aiuta ad allargare le proprie conoscenze in misura considerevole e l’approccio è interdisciplinare, al fine di gestire la complessità della vita moderna.

Z

Riconoscimento della certificazione Cambridge IGCSE

La certificazione Cambridge IGCSE è ampiamente riconosciuta dalle università e dai datori di lavoro in tutto il mondo come attestazione di risultati accademici. Molte università richiedono una combinazione di Cambridge International A Levels e Cambridge IGCSEs per soddisfare i propri requisiti di ammissione.
Database per trovare le università che riconoscono le certificazioni Cambridge. Potete visualizzare i dettagli per nazione e certificazione (in Inglese)

Z

Qual è l'impegno richiesto per ogni 'materia Cambridge'?

Ogni “materia Cambridge” prevede lo studio specifico e le sue relazioni interdisciplinari quantificabili in circa 130 ore, distribuite su 2 anni scolastici circa.

Z

Esperienza Cambridge IGCSE pluridecennale

Il programma “Cambridge IGCSE” è stato creato oltre 30 fa. Oggi rappresenta la qualificazione di studio più popolare fra i giovani di 14-16 anni. 

Z

Approccio internazionale

L’approccio è il più internazionale a disposizione e non c’è altra qualificazione linguistica che possa eguagliare Cambridge IGCSE.

Z

Ampia varietà di scelta e studio

Le materie proposte da “Cambridge IGCSE” sono innumerevoli e abbracciano tutti i campi del sapere, dalle Arti alle Scienze. Il Liceo “Garibaldi” vuole offrire percorsi didattici che uniscono la cultura classica, le lingue e le competenze scientifiche.

COURES

a chi chiedere del “Cambridge” IGCSE? Quali corsi?Quali requisiti sono necessari?

Chi si occupa di “Cambridge IGCSE”

Le docenti con Funzione Strumentali per l’Intercultura: Proff.sse Marina Barbaro e Giuseppina Chiazzese.  Contattate le docenti per ottenere tutti i chiarimenti utili e anche un appuntamento per consulenza dedicata.

quali corsi / sezioni “Cambridge IGCSE”?

Le sezioni “Cambridge IGCSE” sono le classi Sez. C e Sez. G. I Docenti che curano l’orientamento in entrata, proff. Alba pandolfo e Maurizio Civiletti, potranno aiutarvi nella scelta adeguata.

quali requisiti servono per frequentare la classe “Cambridge IGCSE”?

Almeno la votazione di 8 (otto) in lingua inglese agli esami di terza media e/o essere in possesso di certificazione linguistica internazionale – livello minimo A2 (QCER, Quadro Comune europeo per la conoscenza delle lingue), che attesti il superamento nelle quattro abilità (writing, reading, listening, speaking). In caso di un numero di richieste in eccedenza, avranno la priorità gli studenti in possesso della certificazione KET (livello A2).

.

APPRENDIAMO INSIEME!

Formazione di qualità al passo con i tempi

Area Alunni e FamiglieTorna alla Homepage