Seleziona una pagina

L’Offerta Formativa del Garibaldi

Studiare al “Garibaldi” conviene… proposte:

Liceo Classico "tradizionale"

Liceo Arte+

Liceo Cambridge

Liceo Matematico

Il Liceo Classico “Garibaldi” vi aspetta

Il "Liceo Classico Tradizionale": tutto quello che vorreste dal Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. (Articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

Orario e piano degli studi

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.

 

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Ore medie settimanali

1° biennio

891 ore annuali

27 ore

2° biennio

1023 ore annuali

31 ore

5° anno

1023  ore annuali

31 ore

 

"LIceo CAMBRIDGE" - IGCSE: 2 ore in più/settimana con esperti madrelingua (Biology, English as a Second Language, Geography)

Dall’a.s. 2016/2017 il Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” offre sezioni in cui i propri studenti possono conseguire la certificazione “Cambridge IGCSE”. Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Il livello di uscita è B2.

Opzione Liceo Cambridge: 2 (due) ore curriculari settimanali in più di Inglese con la presenza di 3 (tre) insegnanti madrelingua e secondo il curricolo di studi definito da Cambridge Assessment International – IGCSE.
Si studiano tre discipline:
1) IGCSE
Biology,
2) IGCSE 
Geography,
3) IGCSE 
English as a Second Language.
Il livello di uscita atteso è minimo B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Si tenga conto che il livello massimo totale del QCER è C2, madrelingua. È previsto un contributo da parte delle famiglie, che comprende tutti i libri di testo (tutte le materie sopra-indicate).

"Liceo Matematico": 1 ora IN PIÙ/SETTIMANA per affrontare al meglio la complessità del mondo moderno

Opzione Liceo Matematico, patrocinato dal MIUR,  è svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Sono previste 40 ore in più distribuite nell’intero anno scolastico: 1 (una) ora in più a settimana (fino al raggiungimento delle 40 ore previste). La Matematica diventa l’asse portante e trasversale di tutte le discipline che vengono insegnate con una metodologia differente. È previsto infatti che gli insegnanti che aderiranno al progetto abbiano seguito uno specifico corso di aggiornamento.
Nella domanda di iscrizione i genitori potranno inoltre indicare anche se desiderano avvalersi della metodologia CLIT che prevede l’insegnamento delle materie classiche 2.0, secondo le metodologie informatiche (TIC).

LICEO "Arte PLus": 1 Ora IN PIÙ/SETTIMANA per apprezzare e valorizzare meglio i beni culturali

L’Opzione Liceo Arte+ prevede 2 (due) ore in più a settimana di Storia dell’Arte nel 1° Biennio. Non è previsto alcun compenso da parte delle famiglie. L’obiettivo del “Liceo Arte+” consiste nel potenziare le conoscenze e competenze degli studenti nel campo della storia dell’arte e dell’architettura, offrendo la possibilità di riflettere e agire concretamente per una migliore fruizione e valorizzazione dei beni culturali e architettonici.

I prossimi appuntamenti

Open Day – Venerdì 2 Dicembre 2022

Venerdì 2 Dicembre 2022 pomeriggio,
dalle 15.30 alle 19.00
, siamo a disposizione delle Famiglie e dei loro ragazzi in uscita dalla Scuola Media per offrire tutti i chiarimenti necessari. PrenotateVi attraverso un semplice Modulo Google indicando il turno che preferite.

Open Day – Venerdì 13 Gennaio 2023

Venerdì 13 Gennaio 2023 pomeriggio,
dalle 15.30 alle 19.00
, siamo a disposizione delle Famiglie e dei loro ragazzi in uscita dalla Scuola Media per offrire tutti i chiarimenti necessari. PrenotateVi attraverso un semplice Modulo Google indicando il turno che preferite.