Seleziona una pagina

Orientamento in entrata

Area “Orientamento in entrata”
A.S. 2022/2023 –

Il Collegio dei Docenti ha designato quali Docenti con Funzione Strumentali per l’Orientamento in entrata del Liceo Classico Garibaldi le 
Prof.sse Francesca Faraci e Francesca Mattaliano, reperibili liberamente tramite i seguenti indirizzi email:

Il Liceo Classico “Garibaldi” apre le porte e invita le Famiglie degli Alunni delle Terze classi della Scuola secondaria di I Grado per una migliore informazione, per ottenere consigli efficaci per l’Orientamento in entrata e proporre la descrizione della propria Offerta Formativa, basata su una cultura umanistica e cultura scientifica sempre al passo con i tempi.

  • Offerta Formativa del Liceo Classico Garibaldi
    Come deliberato nel PTOF, per gli alunni che sceglieranno di iscriversi nel nostro Istituto, dal prossimo anno scolastico sarà possibile scegliere, al momento dell’iscrizione, una delle seguenti opzioni:

    Opzione Liceo Classico, indirizzo tradizionale. 

    * Opzione Liceo Arte+: due ore a settimana di Storia dell’Arte nel 1° Biennio. Non è previsto alcun compenso da parte delle famiglie.

    * Opzione Liceo Cambridge: due ore curriculari settimanali in più di Inglese con la presenza di tre insegnanti madrelingua e secondo il curricolo di studi definito da Cambridge Assessment International – IGCSE.
    Si studiano tre discipline: 1) IGCSE Biology, 2) IGCSE Geography, 3) IGCSE English as a Second Language. Il livello di uscita atteso è minimo B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Si tenga conto che il livello massimo totale del QCER è C2, madrelingua. È previsto un contributo da parte delle famiglie, che comprende tutti i libri di testo (tutte le materie sopra-indicate).

    * Opzione Liceo Matematico, patrocinato dal MIUR,  in collaborazione con UNIPA. Sono previste 40 ore in più distribuite nell’intero anno scolastico (un’ora in più a settimana, fino al raggiungimento delle 40 ore previste). La Matematica diventa l’asse portante e trasversale di tutte le discipline che vengono insegnate con una metodologia differente. È previsto infatti che gli insegnanti che aderiranno al progetto abbiano seguito uno specifico corso di aggiornamento.
    Nella domanda di iscrizione i genitori potranno inoltre indicare se desiderano avvalersi della metodologia CLIT che prevede l’insegnamento delle materie classiche 2.0, secondo le metodologie informatiche (TIC).
    Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta e/o chiarimenti.

Anche quest’anno scolastico il Liceo “Garibaldi” parteciperà all’edizione di OrientaSicilia-ASTER Sicilia, la Fiera dell’Orientamento Scolastico più grande nel Centro-Sud Italia15-19 Novembre 2022.