Orientamento in entrata

A.S. 2021/2022 – Area “Orientamento in entrata”

Con deliberazione del Collegio dei Docenti del 15/09/2021, si rende noto che le Docenti con Funzione Strumentali per l’Orientamento in entrata del Liceo Classico Garibaldi sono le Prof.sse Raffaella La Rosa e Alba Pandolfo, reperibili liberamente tramite il seguente indirizzo email:
– orientamentoiningressogaribaldi@garibaldiliceo.net

Il Liceo Classico “Garibaldi” apre le porte e invita le Famiglie degli Alunni delle Terze classi della Scuola secondaria di I Grado per una migliore informazione, per ottenere consigli efficaci per l’Orientamento in entrata e proporre la descrizione della propria Offerta Formativa, basata su una cultura umanistica e cultura scientifica sempre al passo con i tempi.

“Open Days” e incontri dedicati:

• Sabato 15 Gennaio 2022 – ONLINE:
    – Primo turno: ore 9.00-10.30
    Secondo turno: ore 10.30-11.30
    – Secondo turno: ore 11.30-12.30

• Sabato 27 Novembre 2021:
    – Primo turno: ore 9.00-10.30
    – Secondo turno: ore 10.30-11.30
    – Secondo turno: ore 11.30-12.30

Per garantire la massima sicurezza e prevenzione sanitaria, l’ingresso ai locali del Liceo sarà consentito solo previa presentazione del GREEN PASS. Confidiamo che i Sigg. Genitori comprenderanno la necessità della prevenzione sanitaria e si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

AVVISO IMPORTANTESI INFORMANO LE GENTILI FAMIGLIE CHE DA LUNEDÌ 8 NOVEMBRE 2021 SARÀ ATTIVO UNO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO-INFORMATIVO ESCLUSIVAMENTE DEDICATO AGLI ALUNNI DELLE TERZE MEDIE DELLA SCUOLA SECONDARIA.

Invitiamo tutte le Gentili Famiglie a usufruire delle opportunità di collegamento e rapporto per chiedere e ricevere tutte le informazioni utili al fine di operare un’importante scelta di vita dei propri ragazzi. Per eventuali chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: orientamentoiningressogaribaldi@garibaldiliceo.net.

MARTEDI’ 10:15-11:00 -> prof.ssa S. Arnetta – Link alla videochiamata:

MARTEDI’ 12:15-13:00 -> prof.ssa A. Pandolfo – Link alla videochiamata:

MERCOLEDI’ 9:00-9:45 -> prof.ssa R. La Rosa – Link alla videochiamata:

GIOVEDI’ 9:15-10:00 -> prof.ssa B. Caruso – Link alla videochiamata:

GIOVEDI’ 10:15-11:00 -> prof.ssa C. Insinga – Link alla videochiamata:
  • Offerta Formativa del Liceo Classico Garibaldi
    Come deliberato nel PTOF, per gli alunni che sceglieranno di iscriversi nel nostro Istituto, dal prossimo anno scolastico sarà possibile scegliere, al momento dell’iscrizione, una delle seguenti opzioni:

Opzione Liceo Classico, indirizzo tradizionale.

* Opzione Liceo Arte+: due ore a settimana di Storia dell’Arte nel 1° Biennio. Non è previsto alcun compenso da parte delle famiglie.

* Opzione Liceo Cambridge: due ore curriculari settimanali in più di Inglese con la presenza di tre insegnanti madrelingua e secondo il curricolo di studi definito da Cambridge Assesment International – IGCSE.
    Si studiano tre discipline: 1) IGCSE Biology, 2) IGCSE Geography, 3) IGCSE English as a Second Language. Il livello di uscita atteso è minimo B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Si tenga conto che il livello massimo totale del QCER è C2, madrelingua. È previsto un contributo da parte delle famiglie, che comprende tutti i libri di testo (tutte le materie sopra-indicate).

* Opzione Liceo Matematico, patrocinato dal MIUR,  in collaborazione con UNIPA. Sono previste 40 ore in più distribuite nell’intero anno scolastico (un’ora in più a settimana, fino al raggiungimento delle 40 ore previste). La Matematica diventa l’asse portante e trasversale di tutte le discipline che vengono insegnate con una metodologia differente. È previsto infatti che gli insegnanti che aderiranno al progetto abbiano seguito uno specifico corso di aggiornamento.

Nella domanda di iscrizione i genitori potranno inoltre indicare se desiderano avvalersi della metodologia CLIT che prevede l’insegnamento delle materie classiche 2.0, secondo le metodologie informatiche (TIC).Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta e/o chiarimenti.

Anche quest’anno scolastico il Liceo “Garibaldi” ha partecipato all’edizione di OrientaSicilia-ASTERSicilia, la Fiera dell’Orientamento Scolastico più grande nel Centro-Sud Italiache per gli alunni della Terza Media si è tenuto il 12-13 Novembre 2021.