A scuola di Erasmus+ : Progetto di mobilità europea KA229 “UNITED COLORS OF FINE ARTS” (2021-2023)

Progetto di mobilità europea KA229 “UNITED COLORS OF FINE ARTS” (2021-2023)

Il progetto di mobilità europea KA229 “UNITED COLORS OF FINE ARTS”, approvato dall’Agenzia Nazionale INDIRE, si è proposto di affrontare ‘integrazione dei minori di cittadinanza straniera (migranti e rifugiati) nelle scuole italiane, turche, greche e bulgare. La durata biennale (2021-2023) ha coinvolto docenti e studenti, promuovendo l’uso delle arti visive, del teatro e della musica come strumenti di integrazione e dialogo interculturale. Il Liceo Classico”Garibaldi” si è impegnato a internazionalizzare la propria offerta formativa attraverso la partecipazione a progetti Erasmus e all’adozione di pedagogie innovative.

Gli obiettivi formativi prioritari del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) includono il potenziamento delle competenze linguistiche, lo sviluppo di competenze in cittadinanza attiva e democratica, e la promozione di comportamenti responsabili legati alla legalità, sostenibilità e cultura. L’uso consapevole delle tecnologie digitali è stato parte integrante del progetto.
I risultati attesi hanno mirato a favorire l’adattamento e l’integrazione tra studenti immigrati e autoctoni attraverso l’arte, promuovendo il dialogo interculturale, consapevolezza dell’altro e buone capacità di comunicazione. Le attività pianificate hanno contribuito inoltre a ridurre il basso rendimento scolastico, l’indisciplina e a sensibilizzare sulla diversità culturale attraverso la
diffusione dei risultati del progetto. Il progetto è stato sviluppato in un ambiente inclusivo e stimolante e ha promosso la multiculturalità e la cittadinanza responsabile.
Le scuole partner del progetto sono state:
1. ISIKKENT ANADOLU IMAM HATIP LISESI ( Turchia)
2. 1 st GYMNASIO RAFINAS ( Grecia)
3. ISPARTA ANADOLU LISESI ( Turchia)
4. SECONDARY SCHOOL SVETI PAISII HILENDARSKI ( Bulgaria)
L’ultima mobilità si è svolta a Palermo dal 13 al 17 marzo 2023 e ha coinvolto l’intera Comunità Scolastica con grande partecipazione ed entusiasmo. Qui di seguito le foto più significative di ogni mobilità.

Documenti utili:
1) Bando di selezione Progetto ERASMUS KA229 “UNITED-COLOURS-OF-FINE-ARTS”
2) Graduatoria alunni partecipanti al Progetto Erasmus KA229 “United Colours of Fine Arts”