ERASMUS+ AL GARIBALDI

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2020-2027. Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo aggiornamento e formazione – specie sulla letteratura e la promozione dell’ambiente – nonché per lo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, internazionalizzazione e promozione dell’ecosostenibilità. Tutto ciò si attua anche attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.
Il Liceo Classico Statale “Garibaldi” è stato l’unico Liceo Classico a Palermo a ottenere dall’Agenzia Nazionale INDIRE l’ambito riconoscimento dell’accreditamento per la presentazione di progetti e proposte formative fino al 2027 – Azione KA12o e KA121.

Nel corso della 1^ Annualità, a.s. 2023/2024 le attività progettuali hanno visto l’accoglienza e il lavoro comune con…

• Studenti delle Classi Quarte assieme agli alunni tedeschi dalla Schule Eins, Berlino (Germania), nel Settembre 2023, mentre i nostri ragazzi concluderanno i lavori progettuali nella prima metà di Maggio 2024. Sintesi dei lavori di gruppo a opera degli stessi studenti, che sono assurti all’onore delle cronache locali (TeleGiornale di Sicilia):
  • Studenti delle Classi Seconde che hanno ospitato e sono stati ospiti di studenti tedeschi dell’Eleonoren Gymnasium di Worms (Germania), fra Ottobre e Dicembre 2023.
  • Inoltre, 4 docenti si sono recati a Helsinki, Finlandia fra il 03 e il 10/03/2024:
    le Proff. Provvidenza Croce e Irina Garofano per attività di job shadowing (conoscenza del sistema educativo finlandese in classe), ospiti dell’Alppilan Lukio e a cura delle docenti finlandesi Nyblin e Saloheimo (vedasi foto).
  • i Proff. Luigia Trapani e Cosimo Cannata per il corso di formazione “Introduction to the Finland Educational Model” a cura di Teacher Academy Finland. Durante il corso è stata prestata grande attenzione al benessere degli alunni quale forza trainante e primaria per il pieno successo formativo.

Tutti i percorsi formativi prevedono attività laboratoriali svolte in percorsi curricolari / extracurricolari con la produzione di elaborati finali presentati nei Paesi partecipanti, assieme all’informazione, diffusione e disseminazione delle buone pratiche e attività svolte.
Il percorso intende promuovere la collaborazione tra i Paesi Europei per creare una cultura condivisa.

Decreto Dirig.le – 13/07/2023

Erasmus+ al Garibaldi Decreto Dirig.le – 13/07/2023

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Decreto-Dirig.le-di-annullamento-in-autotutela-graduatoria-studenti-ERASMUS-KA121 425.34 KB22-04-2024 Download
Graduatoria-Erasmus-alunni-CLASSI-TERZE-KA121-DEFINITIVA 130.65 KB22-04-2024 Download

09/05/2023

Avviso – 24/05/2023

12/01/2020

ERASMUS 1.24 MB23-04-2024 Download

01/12/2020

01/12/2020 – Bando

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Bando-di-selezione-Progetto-ERASMUS-UNITED-COLOURS-OF-FINE-ARTS 2.99 MB23-04-2024 Download
ALLEGATO-BC 15.97 KB23-04-2024 Download
ALLEGATO-A 18.89 KB23-04-2024 Download

Guarda il Cartone animato Erasmus+

ERASMUS+ : IL PROGRAMMA EUROPEO CHE TI PERMETTE LA MOBILITÀ E L’INTERAZIONE CON GLI STUDENTI DI TUTTA LA UE

Tutte le scuole – dell’infanzia, primaria e secondaria – possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e ai partenariati transnazionali. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese.

Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

• Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano