Cos'è
Da vari anni il nostro Liceo quindi mette in atto tutte le iniziative strutturali possibili e disponibili, com’è possibile verificare nel corso del tempo.
Si rende noto a tutta la Comunità scolastica che anche quest’anno scolastico 2024/2025 proseguirà il Servizio di supporto psicologico a beneficio di tutti i suoi componenti, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico. Con tale servizio s’intende anche promuovere la formazione per docenti e genitori degli alunni, in modo da affrontare le tematiche riguardanti i corretti stili di vita e la prevenzione dei comportamenti a rischio per la salute, nonché avviare percorsi di educazione all’affettività.
Sarà quindi possibile interpellare la Dott.ssa Angela Lucia Chisena, con esperienza nell’ambito della promozione del benessere nel contesto scolastico e di prevenzione primaria di varie forme di disagio.
Per fruire dell’offerta basta seguire le istruzioni operative rese note nella Circolare n.170 – Attivazione Sportello di ascolto psicologico (dal 16.12.2024), a firma della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Irene Marcellino, in allegato.
E’ essenziale scaricare i moduli di Consenso informato¨ in allegato per procedere regolarmente alla fruizione.
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
Circolare n.170 - Attivazione Sportello di ascolto psicologico (dal 16.12.2024) | 199.13 KB | 18-12-2024 | Download | ||
Modulo richiesta supporto psicologico e CONSENSO INFORMATO MINORENNI | 210.15 KB | 18-12-2024 | Download | ||
Modulo-Argo-per-acquisizione-consenso-da-parte-Genitori-per-incontro-della-classe-con-Psicologa | 10.11 KB | 23-04-2024 | Download | ||
Modulo-Consenso-informato-e-richiesta-Studenti-maggiorenni-Genitori-Personale-per-supporto-psicologico | 10.72 KB | 23-04-2024 | Download | ||
Modulo-richiesta-Docente-intervento-psicologa-per-la-classe | 9.42 KB | 23-04-2024 | Download | ||
Modulo-richiesta-Docente-per-intervento-psicologa-per-singolo-studente | 8.61 KB | 23-04-2024 | Download |
A cosa serve
Il Liceo Classico “Garibaldi” ha a cuore il benessere psico-fisico integrale delle persone: Alunni e Personale scolastico.
Come si accede al servizio
Seguendo la modulistica allegata
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Canonico Rotolo 1-2, Palermo (PA)
- CAP
90143
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Generale Arimondi, 38 - Palermo (PA)
- CAP
90143
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la Segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per fruire del servizio è necessario compilare il modulo di richiesta in allegato alla Circolare n. 170/2024 e inviarlo tramite email all’indirizzo di posta elettronica indicata.
Tempi e scadenze
.
Sportello di ascolto psicologico
Fruizione del servizio di ascolto psicologico e 'counseling' per Alunni, Famiglie e Personale scolastico.
16
DicContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si comunica che da lunedì 16/12/2024 è attivo un servizio di counseling psicologico a
personale scolastico, alle famiglie degli alunni, per fornire supporto nei casi di stress
lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme
di disagio e/o malessere psico-fisico, avviare formazione dei docenti, dei genitori degli
alunni, in modo da affrontare le tematiche riguardanti i corretti stili di vita, la
prevenzione dei comportamenti a rischio per la salute, nonché avviare percorsi di
educazione all’affettività.