Programma ERASMUS+

Scuola Secondaria di secondo grado

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Obiettivo

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

L'argomento

Il suo bilancio è stimato a 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa. Inoltre il programma

• sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027
  • sviluppa la dimensione europea nello sport

Il nostro Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” ha ricevuto il prestigioso accreditamento da parte dell’Agenzia Nazionale INDIRE e ha già avviato la 1^ Annualità delle attività del Programma Erasmus+ (01/06/2023-31/08/2024), Azione KA121.
Al centro dell’azione vi sono 3 obiettivi strategici:
1) Rendere la nostra azione educativa e formativa più attraente, innovativa e internazionalizzata in un’ottica di transizione verde e sostenibilità

2) Innovazione didattica e digitale per un apprendimento permanente e inclusivo

È stata avviata una ricca serie di iniziative nell’ambito della 1^ Annualità.

Il Liceo Classico Statale “Garibaldi” è stato l’unico Liceo Classico a Palermo a ottenere dall’Agenzia Nazionale INDIRE l’ambito riconoscimento dell’accreditamento per la presentazione di progetti e proposte formative fino al 2027 – Azione KA12o e KA121.

Nel corso della 1^ Annualità, a.s. 2023/2024 le attività progettuali hanno visto l’accoglienza e il lavoro comune con…

• Studenti delle Classi Quarte assieme agli alunni tedeschi dalla Schule Eins, Berlino (Germania), nel Settembre 2023, mentre i nostri ragazzi concluderanno i lavori progettuali nella prima metà di Maggio 2024. Sintesi dei lavori di gruppo a opera degli stessi studenti, che sono assurti all’onore delle cronache locali (TeleGiornale di Sicilia):
  • Studenti delle Classi Seconde che hanno ospitato e sono stati ospiti di studenti tedeschi dell’Eleonoren Gymnasium di Worms (Germania), fra Ottobre e Dicembre 2023.
  • Inoltre, 4 docenti si sono recati a Helsinki, Finlandia fra il 03 e il 10/03/2024:
    le Proff. Provvidenza Croce e Irina Garofano per attività di job shadowing (conoscenza del sistema educativo finlandese in classe), ospiti dell’Alppilan Lukio e a cura delle docenti finlandesi Nyblin e Saloheimo (vedasi foto).
  • i Proff. Luigia Trapani e Cosimo Cannata per il corso di formazione “Introduction to the Finland Educational Model” a cura di Teacher Academy Finland. Durante il corso è stata prestata grande attenzione al benessere degli alunni quale forza trainante e primaria per il pieno successo formativo.

Tutti i percorsi formativi prevedono attività laboratoriali svolte in percorsi curricolari / extracurricolari con la produzione di elaborati finali presentati nei Paesi partecipanti, assieme all’informazione, diffusione e disseminazione delle buone pratiche e attività svolte.

Attività

2) Innovazione didattica e digitale per un apprendimento permanente e inclusivo
3) Miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative degli studenti e delle competenze di cittadinanza attiva.

Attività specifiche:
Accoglienza di studenti tedeschi provenienti dalla Schule Eins di Berlino e dall’Eleonoren Gymnasium di Worms (a.s. 2023/24).

Attività di formazione del Personale Docente sul Modello educativo finlandese, presso la Helsinki Teacher Academy (Marzo 2024).

Attività di Job Shadowing (conoscenza del sistema educativo finlandese, presso la Alppilan Lukio di Helsinki, 03-07/04/2024).

Nella 2^ Annualità (a.s. 2024/2025) prevediamo di sviluppare varie attività riguardanti la tutela ambientale degli ambienti marini costieri fra Mar Baltico-Golfo di Finlandia e Mar Mediterraneo (Alppilan Lukio, Helsinki), attività di conoscenza modelli didattici e pratiche scolastiche dalla Spagna (IES Sur Madrid) alla Grecia (“3° Liceo” di Kalamata). Inoltre, accoglieremo studenti dalla Umdongsskole di Otta (Norvegia) e di Hellevoetsluis (Olanda).

Verifica apprendimento

Questionari di gradimento e monitoraggio attività per alunni e docenti.

Attività di condivisione, disseminazione e pubblicità interna ed esterna alla scuola.

Verifica dell'internazionalizzazione delle attività scolastiche, trasformazione ecosostenibile delle pratiche scolastiche quotidiane.