Il suo bilancio è stimato a 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).
Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa. Inoltre il programma
- sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
- attua la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027
- sviluppa la dimensione europea nello sport
Il nostro Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” ha ricevuto il prestigioso accreditamento da parte dell’Agenzia Nazionale INDIRE e ha già avviato la 1^ Annualità delle attività del Programma Erasmus+ (01/06/2023-31/08/2024), Azione KA121.
Al centro dell’azione vi sono 3 obiettivi strategici:
1) Rendere la nostra azione educativa e formativa più attraente, innovativa e internazionalizzata in un’ottica di transizione verde e sostenibilità
2) Innovazione didattica e digitale per un apprendimento permanente e inclusivo
3) Miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative degli studenti e delle competenze di cittadinanza attiva
È stata avviata una ricca serie di iniziative nell’ambito della 1^ Annualità.
Il Liceo Classico Statale “Garibaldi” è stato l’unico Liceo Classico a Palermo a ottenere dall’Agenzia Nazionale INDIRE l’ambito riconoscimento dell’accreditamento per la presentazione di progetti e proposte formative fino al 2027 – Azione KA12o e KA121.
Nel corso della 1^ Annualità, a.s. 2023/2024 le attività progettuali hanno visto l’accoglienza e il lavoro comune con…
- Studenti delle Classi Quarte assieme agli alunni tedeschi dalla Schule Eins, Berlino (Germania), nel Settembre 2023, mentre i nostri ragazzi concluderanno i lavori progettuali nella prima metà di Maggio 2024. Sintesi dei lavori di gruppo a opera degli stessi studenti, che sono assurti all’onore delle cronache locali (TeleGiornale di Sicilia):
- Studenti delle Classi Seconde che hanno ospitato e sono stati ospiti di studenti tedeschi dell’Eleonoren Gymnasium di Worms (Germania), fra Ottobre e Dicembre 2023.
- Inoltre, 4 docenti si sono recati a Helsinki, Finlandia fra il 03 e il 10/03/2024:
le Proff. Provvidenza Croce e Irina Garofano per attività di job shadowing (conoscenza del sistema educativo finlandese in classe), ospiti dell’Alppilan Lukio e a cura delle docenti finlandesi Nyblin e Saloheimo (vedasi foto). - i Proff. Luigia Trapani e Cosimo Cannata per il corso di formazione “Introduction to the Finland Educational Model” a cura di Teacher Academy Finland. Durante il corso è stata prestata grande attenzione al benessere degli alunni quale forza trainante e primaria per il pieno successo formativo.
Tutti i percorsi formativi prevedono attività laboratoriali svolte in percorsi curricolari / extracurricolari con la produzione di elaborati finali presentati nei Paesi partecipanti, assieme all’informazione, diffusione e disseminazione delle buone pratiche e attività svolte.